Se vuoi ‘vedere’ il futuro devi visitare questo museo: qui scopri cosa c’è dopo

Per sapere come sarà il futuro devi visitare questo museo: qui puoi scoprire come si evolverà la società negli anni.

I musei sono i luoghi più frequentati dai turisti che si spostano da un Paese ad un altro o in una regione diversa. Amano visitare i posti dove la cultura viene messa in primo piano, attraverso opere di diverso genere. Infatti non sono tutti uguali, ma si distinguono per quello che conservano al loro interno. Per esempio ci sono musei che mostrano sculture e quadri, in altri invece sono esposti oggetti, e non mancano le invenzioni più strane.

museo del futuro
Se vuoi ‘vedere’ il futuro devi visitare questo museo: qui scopri cosa c’è dopo (montecampioneskiarea.it)

In molti non lo sanno ma esiste, per esempio, il museo della bora, dove viene portato in scena il vento. Viene rappresentato in forme e dimensioni differenti, come in un barattolo o attraverso una girandola. Sembra assurdo ma in questo luogo potete essere attraversati dal vento e vivere un’esperienza unica. Se, invece, volete sapere come sarà il futuro, dovete assolutamente fare tappa nel ‘Museo del futuro’, realizzato a Dubai.

Museo del futuro, che cosa c’è al suo interno: ecco come viene rappresentato il ‘dopo’

In Italia e nel mondo sono tantissimi i musei, luoghi realizzati per portare in scena opere e oggetti preziosi e non, dalla forma ‘normale’ o ‘strana’. Se non lo sapete, a Dubai è stato inaugurato nel 2022 il Museo del futuro, che si interroga su come potrebbe essere nei prossimi anni la società, grazie alla presenza della tecnologia e della scienza. Chi lo visita vive un’esperienza unica e indimenticabile.

museo del futuro
Museo del futuro, che cosa c’è al suo interno: ecco come viene rappresentato il ‘dopo’ (montecampioneskiarea.it)

I visitatori possono guardare oltre il presente e osservare le tante possibilità del futuro. È stato riconosciuto come uno dei 14 musei più belli al mondo e ciò che lo rende unico è anche l’uso della calligrafia araba, che ricopre la parte esterna, formando delle piccole finestre. Queste sono state disegnate dall’artista emiratino Mattar Bin Lahej e rappresentano i versi poetici dello Sceicco Mohmmed Bin Rashid Al Maktoum.

Questa struttura vuole mostrare come potrebbe essere la società tra 50 anni. I visitatori possono provare le varie tecnologie, addentrandosi in spazi ideati come set cinematografici interattivi, con grandi narratori, esperti di tecnologia e artisti visionari. Vengono qui affrontati vari temi, come il futuro dei viaggi e della vita nello spazio, i cambiamenti climatici e l’ecologia, la salute, la spiritualità e il benessere. Nel museo del futuro c’è anche uno spazio dedicato ai bambini, dove possono esplorare le loro capacità e vivere un momento unico.

Gestione cookie