Quando vai al supermercato, prima di comprare la frutta, fai attenzione a questi numeri sul bollino: devi assolutamente sapere perché sono esposti e che cosa indicano.
La frutta è un insieme di prodotti che apporta alte concentrazioni di vitamina A e di Vitamina C, oltre a contenere acqua, fibre, antiossidanti non vitaminici e minerali. Dato che è ricca di nutrienti è fondamentale inserirla in una dieta sana ed equilibrata. Naturalmente, come per tutti gli altri alimenti, non bisogna esagerare, visto che alcuni frutti possono, per esempio, contenere parecchi zuccheri.

La maggior parte delle persone la acquista al supermercato, dove è possibile trovare una vasta scelta. Solitamente si trova all’entrata, insieme alle verdure e agli ortaggi, e il modo in cui sono posizionate serve a dare un tocco di familiarità e di calore. Prima di mangiarla, però, e ancora prima di comprarla, i consumatori devono leggere bene l’etichetta: la presenza di questi numeri non è casuale.
Leggi bene l’etichetta sulla frutta del supermercato: questi numeri offrono delle informazioni indispensabili
In una dieta sana ed equilibrata è importante inserire tutti gli alimenti e non deve mai mancare la frutta. Tuttavia quando la acquistate al supermercato, come qualsiasi altro prodotto, dovete leggere bene prima l’etichetta. Come avrete già notato, sono visibili dei numeri che offrono delle indicazioni. Servono, infatti, a capire le caratteristiche di coltivazione di un prodotto e quindi se all’interno siano presenti pesticidi.

Se sull’etichetta sono inserite quattro cifre, vuole dire che è stato coltivata in maniera convenzionale, di conseguenza utilizzando durante la coltivazione sostanze chimiche, come pesticidi e fertilizzanti; se ci sono cinque cifre, con il numero nove all’inizio, significa che è sano e biologico, è stato pertanto coltivato in maniera naturale; se, infine, sull’etichetta sono presenti cinque cifre e la prima è il numero otto, vuol dire che è stato modificato geneticamente. È importante conoscere queste informazioni, per sapere che cosa compriamo.
In base a queste indicazioni è sempre meglio acquistare prodotti naturali o che contengano livelli bassissimi di pesticidi. Se il codice non è visibile sul bollino della frutta, lo troverete sulla confezione utilizzata per il trasporto. E’ fondamentale sapere che cosa portate in tavola, dato che mangiare in modo sano ci permette di vivere in salute. Bisogna avere questi accorgimenti non solo per la frutta, ma per tutti gli altri prodotti che si trovano al supermercato.