In+Italia+esiste+il+museo+delle+mummie+%28vere%29+ed+%C3%A8+inquietante%3A+dove+si+trova
montecampioneskiareait
/2026/01/29/in-italia-esiste-il-museo-delle-mummie-vere-ed-e-inquietante-dove-si-trova/amp/
Itinerari e Viaggi

In Italia esiste il museo delle mummie (vere) ed è inquietante: dove si trova

Le mummie non sono una prerogativa dell’antico Egitto: ci sono anche in Italia e sono ancora più inquietanti…

Quando si parla d’Italia si pensa a città d’arte, a mille luoghi caratterizzati da bellezza, cultura e spiritualità. Ma il patrimonio storico-culturale nazionale nasconde tante, stimolanti sorprese. In ogni Regione, per esempio, è possibile visitare diversi luoghi inquietanti.

In Italia esiste il museo delle mummie (vere) ed è inquietante: dove si trova – montecampioneskiarea.it

Spazi, sovente celati al grande pubblico, dove l’arte si manifesta in forme più insolite. E dove le testimonianze del passato esprimono un contenuto macabro. Accanto al turismo dedicato alla scoperta e alla valorizzazione delle bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche, si potrebbe quindi seguire anche un turismo del terrore.

Il viaggio simile ci porterebbe fra borghi abbandonati, in palazzi e chiese dove la morte e la simbologia dell’occulto si rivelano in dettagli affascinanti e carichi di pathos. Ci sono poi delle testimonianze storiche che hanno a che fare con misteri, antiche leggende sinistre o storie assai particolari.

Un esempio molto interessante è quello del museo delle mummie, che si trova a Ferentillo, un bel borgo medievale in provincia di Terni. Per scoprirlo, bisogna accedere alla cripta della Chiesa di Santo Stefano.

Il mistero del museo delle mummie di Ferentillo

Nel museo sono conservati dei corpi mummificati: vere e proprie mummie… Il punto è che non si tratta di antichi egizi o di defunti trattati con particolari tecniche di conservazione. Abbiamo a che fare con alcuni abitanti del borgo, vissuti tra il XVII e il XIX secolo.

Il mistero del museo delle mummie di Ferentillo (Foto: VisitFerentillo) – montecampioneskiarea.it

Le mummie furono scoperte durante scavi nella cripta della chiesa. Qui le particolari condizioni ambientali hanno secondo gli esperti permesso una mummificazione naturale. E alcuni di questi corpi sono perfettamente conservati, con tanto di abiti e capelli. Il dettaglio più inquietante del museo è l’espressione facciale intatta di molte mummie.

Fra i defunti mummificati, stranamente, ci sono anche stranieri: un avvocato francese e persino una donna cinese. Che ci facesse una cinese a Ferentillo nessuno lo ha ancora capito… Tra le mummie del museo ci sono anche dei bambini.

Ogni corpo racconta una storia solo all’apparenza spaventosa… La sorte ha voluto che questi corpi non si consumassero. La loro mummificazione non artificiale rende i loro volti un oggetto di studio per antropologi e paleopatologi. Tramite le mummie gli esperti possono infatti analizzare le condizioni di vita, le malattie e le abitudini alimentari del passato.

Il viaggio nel luogo apparentemente spaventoso diventa così un’occasione preziosa per comprendere il passato attraverso ciò che resta del corpo di persone vissute anche secoli fa. Un’esperienza che emoziona e fa riflettere.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Perché la forma della pasta cambia radicalmente la tua percezione del gusto

Questo articolo esplora come la forma della pasta influisce sul gusto, svelando come superficie, volume…

6 giorni ago

Numbeo ha stilato la classifica delle 10 città più inquinate al mondo

Gli esperti, nelle scorse settimane, hanno stilato una classifica delle città più inquinate a livello…

6 giorni ago

Lo hanno fatto fuori da Striscia la Notizia: ecco chi è il famoso inviato tagliato

Il celebre inviato escluso da Striscia la Notizia è al centro dell’attenzione. Scopri i dettagli…

7 giorni ago

Nel cuore della Transilvania in sole due ore, adesso è ancora più vicina

Scopri come raggiungere il cuore della Transilvania in sole due ore e immergerti in un…

3 mesi ago

Se hai più di 60 anni, viaggi quasi gratis: ecco tutti gli sconti per aerei, treni e navi

Se hai più di 60 anni, puoi viaggiare quasi gratis grazie a numerosi sconti e…

3 mesi ago

Aveva solo 23 anni, terribile tragedia: ecco cosa è successo

A 23 anni, un destino crudele ha interrotto un percorso di vita pieno di speranze.…

3 mesi ago