Pneumatici+4+stagioni%3A+Altroconsumo+svela+i+marchi+migliori+e+quali+non+comprare
montecampioneskiareait
/2025/10/19/pneumatici-4-stagioni-altroconsumo-svela-i-marchi-migliori-e-quali-non-comprare/amp/
Editoriali

Pneumatici 4 stagioni: Altroconsumo svela i marchi migliori e quali non comprare

I pneumatici non sono tutti uguali. Quando c’è bisogno di acquistarli, è sempre bene sapersi orientare fra l’offerta. Vale soprattutto per i 4 stagioni.

Contano dimensioni e prezzo. Ma non solo. Ed è importante scegliere un prodotto di qualità. La scelta incide infatti direttamente sulla sicurezza. Ma anche sui consumi, sul comfort e sulla tenuta di strada. Ciononostante, per molti automobilisti, i pneumatici restano degli accessori poco importanti, da prendere al volo, affidandosi al gommista, senza troppe domande e pensieri.

Pneumatici 4 stagioni: Altroconsumo svela i marchi migliori e quali non comprare – montecampioneskiarea.it

Per aiutare gli automobilisti, Altroconsumo ha effettuato nuovi test sui pneumatici 4 stagioni. La ricerca ha evidenziato quali sono i modelli migliori per sicurezza, prestazioni e durata. Inoltre, l’associazione ha segnalato chiaramente quali sono le gomme da evitare se non si vuole acquistare un prodotto scadente e doversi confrontare con performance pessime.

Nel concreto, Altroconsumo ha analizzato ventuno modelli di pneumatici 4 stagioni, testandoli su varie basi. Innanzitutto sulla tenuta su asciutto e bagnato. Poi sul comportamento su neve. I pneumatici sono stati valutati pure per la loro durata nel tempo. Per i consumi e la rumorosità. E ovviamente in base al prezzo e al rapporto qualità-prezzo. I test si sono svolti in condizioni reali e in laboratorio, con prove di frenata, aquaplaning, maneggevolezza e comfort.

I test di Altroconsumo sui pneumatici 4 stagioni: i migliori e i peggiori

Tra i modelli promossi con il massimo punteggio ci sono i Michelin CrossClimate 2, che sono risultati eccellenti su asciutto e bagnato e hanno ottenuto un voto buono anche su neve. Promossi anche i Goodyear Vector 4Seasons Gen-3. Accessori che garantiscono all’automobilista un ottimo equilibrio tra prestazioni e durata. L’altro modello da premiare è quello dei Continental AllSeasonContact 2, che risulta molto funzionale su neve e bagnato e che rivela una buona efficienza energetica.

I test di Altroconsumo sui pneumatici 4 stagioni: i migliori e i peggiori – montecampioneskiarea.it

Chi non vuole cambiare ruote ogni stagione dovrebbe quindi orientarsi verso queste scelte per non avere brutte sorprese. Poi ci sono i pneumatici da evitare. In generale, è meglio stare alla larga dai modelli economici di marchi poco noti, che risultano molto spesso poco sicuri nelle frenate sul bagnato e per tenuta su neve. Ci sono poi molti pneumatici che rivelano un’usura precoce o una rumorosità elevata. Qualche nome?

I Tristar All Seasons Power hanno rivelato una frenata sul bagnato molto lunga e prestazioni insufficienti in condizioni critiche, con un evidente rischio per la sicurezza. Male pure i Wanli SW613, con il loro comportamento instabile su neve e ghiaccio e la bassa aderenza sul bagnato. Queste gomme, per Altroconsumo, non garantiscono gli standard minimi di sicurezza in condizioni invernali.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Del Debbio, un attimo di confusione e imbarazzo in diretta: “È l’età che avanza”

Nel corso della diretta, c'è stato un attimo di confusione e imbarazzo per Del Debbio.…

5 ore ago

Spesa al supermercato: l’errore che ti fa perdere 360€ l’anno senza accorgertene

In molti tra coloro i quali fanno la spesa al supermercato commettono un errore che…

8 ore ago

Hai un conto cointestato? Ecco perché rischi una tassa in più nel 2026

Nel momento in cui si ha un conto cointestato, devi sapere che nel 2026 rischi…

10 ore ago

Non sopporti queste 5 cose? Allora sei una persona super sensibile (lo dice la psicologia)

Ognuno di noi convive con delle avversioni intense e spesso irrazionali verso cose, situazioni o…

17 ore ago

Ce l’abbiamo tutti e i medici lo chiamano il “secondo cuore”: ti sorprenderà sapere cos’è

È difficile da credere ma tutti gli esseri umani hanno un 'secondo cuore'. In pochissimi…

18 ore ago

4 Hotel “Divento pazzo”, per Bruno Barbieri è troppo e compie un gesto drastico

4 Hotel, Bruno Barbieri perde le staffe durante l'ispezione della camera: "Divento pazzo", cosa ha…

19 ore ago