I pneumatici non sono tutti uguali. Quando c’è bisogno di acquistarli, è sempre bene sapersi orientare fra l’offerta. Vale soprattutto per i 4 stagioni.
Contano dimensioni e prezzo. Ma non solo. Ed è importante scegliere un prodotto di qualità. La scelta incide infatti direttamente sulla sicurezza. Ma anche sui consumi, sul comfort e sulla tenuta di strada. Ciononostante, per molti automobilisti, i pneumatici restano degli accessori poco importanti, da prendere al volo, affidandosi al gommista, senza troppe domande e pensieri.

Per aiutare gli automobilisti, Altroconsumo ha effettuato nuovi test sui pneumatici 4 stagioni. La ricerca ha evidenziato quali sono i modelli migliori per sicurezza, prestazioni e durata. Inoltre, l’associazione ha segnalato chiaramente quali sono le gomme da evitare se non si vuole acquistare un prodotto scadente e doversi confrontare con performance pessime.
Nel concreto, Altroconsumo ha analizzato ventuno modelli di pneumatici 4 stagioni, testandoli su varie basi. Innanzitutto sulla tenuta su asciutto e bagnato. Poi sul comportamento su neve. I pneumatici sono stati valutati pure per la loro durata nel tempo. Per i consumi e la rumorosità. E ovviamente in base al prezzo e al rapporto qualità-prezzo. I test si sono svolti in condizioni reali e in laboratorio, con prove di frenata, aquaplaning, maneggevolezza e comfort.
I test di Altroconsumo sui pneumatici 4 stagioni: i migliori e i peggiori
Tra i modelli promossi con il massimo punteggio ci sono i Michelin CrossClimate 2, che sono risultati eccellenti su asciutto e bagnato e hanno ottenuto un voto buono anche su neve. Promossi anche i Goodyear Vector 4Seasons Gen-3. Accessori che garantiscono all’automobilista un ottimo equilibrio tra prestazioni e durata. L’altro modello da premiare è quello dei Continental AllSeasonContact 2, che risulta molto funzionale su neve e bagnato e che rivela una buona efficienza energetica.

Chi non vuole cambiare ruote ogni stagione dovrebbe quindi orientarsi verso queste scelte per non avere brutte sorprese. Poi ci sono i pneumatici da evitare. In generale, è meglio stare alla larga dai modelli economici di marchi poco noti, che risultano molto spesso poco sicuri nelle frenate sul bagnato e per tenuta su neve. Ci sono poi molti pneumatici che rivelano un’usura precoce o una rumorosità elevata. Qualche nome?
I Tristar All Seasons Power hanno rivelato una frenata sul bagnato molto lunga e prestazioni insufficienti in condizioni critiche, con un evidente rischio per la sicurezza. Male pure i Wanli SW613, con il loro comportamento instabile su neve e ghiaccio e la bassa aderenza sul bagnato. Queste gomme, per Altroconsumo, non garantiscono gli standard minimi di sicurezza in condizioni invernali.