WhatsApp, in arrivo un’altra novità per gli utenti: come prenotare lo username

Gli sviluppatori di WhatsApp, in queste settimane, stanno testano una funzionalità molto attesa dagli utenti: cosa cambia e tutto quello che c’è da sapere.

WhatsApp potrebbe presto introdurre una nuova funzione che renderà più sicuri gli account riducendo il rischio di truffe o di furti dell’account e potenziando la privacy degli utenti, tra gli aspetti più centrali dell’applicazione di messaggistica istantanea.

Donna usa WhatsApp smartphone
WhatsApp, in arrivo un’altra novità per gli utenti: come prenotare lo username (Montecampioneskiarea.it)

Gli sviluppatori della nota piattaforma starebbero, difatti, testando il nickname unico. Utilizzando uno username personale, i fruitori di WhatsApp non sarebbero più costretti a condividere il proprio numero di telefono. Come rivelano alcune indiscrezioni, il nuovo strumento sarebbe in fase di lancio e, a breve, potrebbero aprire le prenotazioni dei nickname tra quelli disponibili.

WhatsApp, in arrivo il nuovo strumento di identificazione: in fase di test lo username unico

Un nuovo sistema di identificazione univoco per migliorare la privacy dei propri utenti, come già accade su Telegram. Questa la novità su cui stanno lavorando, proprio in queste settimane, gli sviluppatori del team WhatsApp che già avevano annunciato lo strumento nei mesi scorsi.

Ragazzo usa smartphone
WhatsApp, in arrivo il nuovo strumento di identificazione: in fase di test lo username unico (Montecampioneskiarea.it)

A rivelare la novità sono, come spesso accade, gli esperti del sito WaBetaInfo.com. In particolare, secondo quanto riferito, il gruppo Meta starebbe per lanciare la prenotazione del nome utente in modo da consentire ai vari fruitori dell’applicazione di messaggistica di assicurarsi gli username preferiti prima che la funzionalità venga definitivamente lanciata. Aver annunciato in anticipo lo strumento, ad ora in fase di sviluppo, consentirà non solo di dare la possibilità di scelta agli utenti, ma anche agli stessi sviluppatori di gestire al meglio la domanda.

Quali sono i vantaggi del nuovo strumento? Lo username unico, come abbiamo già anticipato, garantirà maggiore privacy ai fruitori dell’applicazione che non dovranno più condividere il proprio numero di telefono per scambiare messaggi o essere trovati. In questo modo si ridurrà anche il rischio di truffe, sempre più diffuse sulla piattaforma, e il furto degli account.

Non sono ancora state rese note date sull’eventuale lancio, il team WhatsApp non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale. Come rivela sempre WaBetaInfo.com, la fase di test potrebbe prevedere un rilascio graduale della funzionalità durante cui verranno corretti eventuali problemi. Al termine dei test, così come accaduto per i precedenti strumenti lanciati, la funzionalità sarà resa disponibile a tutti gli utenti.

Sarà necessario, dunque, attendere le prossime settimane quando potrebbero arrivare comunicazioni ufficiali da Meta in merito al nuovo strumento di identificazione unico che sicuramente rappresenta una vera e propria svolta per l’applicazione di messaggistica tra le più utilizzate a livello globale.

Gestione cookie