Mossa a sorpresa del Grande Fratello: decisione storica, si torna (davvero) alle origini

Grande Fratello, cambia la programmazione del reality show più spiato della televisione: la decisione Mediaset.

L’idea degli autori è stata chiara sin dall’inizio: tornare alle origini e recuperare la genuinità delle prime edizioni. Per questa ragione, la casa del Grande Fratello ha riaccolto solo ed esclusivamente concorrenti sconosciuti, dando spazio alle storie di vita vera. A proposito di collegamenti col passato, in studio per commentare le vicende dei casalinghi e delle casalinghe ci sono tre volti storici del reality di Canale 5, Cristina Plevani, Floriana Secondi ed Ascanio Pacelli.

Simona Ventura al Grande Fratello
Mossa a sorpresa del Grande Fratello: decisione storica, si torna (davvero) alle origini – (Montecampioneskiarea.it)

Al timone del nuovo GF c’è Simona Ventura, che torna alla conduzione di un reality dopo anni, reduce dall’esperienza come opinionista all’Isola dei Famosi. Gli ascolti delle prime puntate, però, non sono stati del tutto soddisfacenti: dopo il buon debutto, lo share della seconda puntata è crollato al 15,5%. Un calo che ha spinto Mediaset a prendere un’importante decisione, mirata ad appassionare quanto più pubblico possibile alle nuove avventure della Casa.

Il Grande Fratello corre ai ripari: la mossa per incrementare gli ascolti, cosa cambia

La nuova edizione del Grande Fratello è iniziata da pochi giorni ma il pubblico sta già imparando a conoscere i coinquilini più spiati della televisione. Persone comuni, proprio come accadeva nel corso delle prime edizioni, quelle più amata dai telespettatori. Telespettatori che, da qualche giorno, possono seguire un lunghissimo daytime del programma, proprio come accadeva anni fa.

La casa del Grande Fratello
Il Grande Fratello corre ai ripari: la mossa per incrementare gli ascolti, cosa cambia – Mediaset Infinity (Montecampioneskiarea.it)

Inizialmente, la striscia quotidiana dedicata al GF trasmessa su Italia 1 aveva una durata di 10 minuti, ma da qualche giorno si è allungata di circa mezz’ora. Il daytime del Grande Fratello andrà quindi in onda dalle 13 alle 13 e 40 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. Un cambiamento che, inevitabilmente, modificherà la messa in onda dei successivi programmi di Italia 1: Studio Sport partirà più tardi così come il consueto appuntamento con i Simpson, che saranno trasmessi dalle ore 14.30 anziché alle 14.

Una mossa, quella di Mediaset, volta ad offrire una maggiore vetrina al reality show appena iniziato, ma non è l’unica. Anche su Canale 5, la striscia quotidiana è stata spostata: non va più in onda dopo il TG, ma tra Beautiful e la serie turca Forbidden Fruit, alle 14 circa. L’obiettivo è quello di arrivare al pubblico (molto ampio) delle soap opera in onda nel primo pomeriggio. Quanto alla diretta, i fan potranno continuare a seguire i gieffini 24 ore su 24 su Mediaset Extra e attraverso l’app di Mediaset Infinity.

Gestione cookie