Digitale terrestre, hanno oscurato questo canale amato da tantissimi italiani

Il panorama del digitale terrestre italiano assomiglia sempre di più a un intricato labirinto: ogni tanto c’è un canale che si perde o viene oscurato.

Orientarsi fra i canali minori presenti sul digitale terrestre è un’impresa. La numerazione è spesso instabile. Così molti canali cambiano posizione nel telecomando o vengono spostati in fasce diverse. E per l’utente è difficile ritrovarli. Poi c’è il problema dell’oscuramento improvviso. Capita spesso che un canale interessante venga oscurato o rimosso senza preavviso, impoverendo la proposta del digitale terrestre e scontentando tanti telespettatori.

Un ragazzo davanti a una tv senza trasmissione
Digitale terrestre, hanno oscurato questo canale amato da tantissimi italiani – montecampioneskiarea.it

Non si capisce bene perché i più bei canali tematici cedano il posto a trasmissioni di televendite o a schermate vuote… Facendo una ricerca sui siti ministeriali alla ricerca di spiegazioni, spesso vengono tirati in ballo dei motivi legati a licenze, alla violazione di diritti o degli accordi commerciali. Di certo, gli aggiornamenti tecnici non aiutano la stabilità. Per esempio, il passaggio al DVB-T2 ha causato la scomparsa di tanti canali, che poi non sono stati aggiornati. Altre volte, la cancellazione di un canale dipende dalle scelte editoriali dell’emittente.

Oltre ai canali minori, infatti, capita pure che spariscano dei canali mainstream, quelli gestiti dai grandi editori. Il primo ottobre è per esempio arrivata la chiusura di un canale importante, presente da anni sul digitale terrestre e di certo seguito da molte persone. Il canale amato soprattutto dal pubblico femminile è stato oscurato senza quasi preavviso.

Canale oscurato sul digitale terreste: via La7d… ma arriva un nuovo canale tematico dedicato ai film

Il canale scomparso dopo anni di trasmissione gratuita su tutto il territorio nazionale è La7d. Si trattava di uno dei canali secondari più seguiti del gruppo La7, con una programmazione variegata rivolta soprattutto a un pubblico femminile e utile come piattaforma di recupero per trovare delle repliche.

Il logo di La7 Cinema che sostituisce La7d
Canale oscurato sul digitale terreste: via La7d… ma arriva un nuovo canale tematico dedicato ai film – montecampioneskiarea.it

Su La7d si potevano infatti trovare repliche di Otto e mezzo con Lilli Gruber, Propaganda Live e DiMartedì. In fascia serale o notturna venivano poi trasmessi telefilm cult come Sex and the City, Desperate Housewives, Downton Abbey e Grey’s Anatomy. In seconda serata andavano poi spesso in onda film romantici. Di mattina, invece, la programmazione si concentrava su rubriche di moda e costume. Per anni, su La7d sono andati in onda programmi con Alessandro Borghese o Simone Rugiati.

La buona notizia è che al posto di La7d, sulla LCN 29, è già stato attivato La7 Cinema, un canale interamente dedicato ai film. Il canale si concentrerà su commedie, film d’azione, gialli, vecchi western e classici. Tale modifica rientra in un riassetto tecnico del multiplex CAIRO DUE, che gestisce i canali del gruppo La7. Per trovare La7 Cinema bisogna quindi riaggiornare i canali, magari con una risintonizzazione automatica. Poi bisogna puntare alla LCN 29, cioè sul tasto 29. Il canale è presente anche su altre numerazioni, cioè LCN 229, 529 e 999.

Gestione cookie