Supermercati Firenze, Altroconsumo: “Qui si risparmia 1.000€ all’anno”

Firenze è la città italiana più conveniente quando si parla di supermercati, lo svela l’ultima indagine di Altroconsumo. Tutti i dati utili.

Conta, ovviamente, saper scegliere il supermercato giusto. E ciò vale in tutte le città italiane. Nella sua trentaseiesima indagine annuale sui supermercati italiani, Altroconsumo ha riconosciuto in Firenze la città del territorio nazionale dove è possibile ottenere un risparmio importante per la spesa nei supermercati, per quanto concerne i prodotti di marca. Si parla di una riduzione della spesa annuale vicinissima ai 1.000 euro.

Una ragazza che fa la spesa e, in evidenza, una veduta della città di Firenze
Supermercati Firenze, Altroconsumo: “Qui si risparmia 1.000€ all’anno” – montecampioneskiarea.it

Il segreto è scegliere con la dovuta attenzione il punto vendita dove svolgere i propri acquisti. Analizzando i dati finali, si scopre che Firenze rappresenta davvero un caso virtuoso tra le città dove la spesa normale, ovvero quella fatta nei fatta nei supermercati e non nei discount, può rivelarsi conveniente. A patto che si facciano delle scelte intelligenti e si sfrutti al massimo la concorrenza tra i punti vendita dei marchi più noti.

In termini assoluti, considerando cioè anche i discount, non è il Capoluogo di Regione toscano la città dove si realizza il risparmio massimo. A Venezia, il risparmio annuale può arrivare addirittura a 3.700 euro facendo la spesa da Iper Rossetto. In seconda posizione c’è Roma, dove da Eurospin e da In’s Mercato si può realizzare un risparmio medio di 1.800 euro. A Milano, la città in terza posizione, è Lidl a permettere di spendere meno, salvando dalla spesa annuale un capitale di circa 1.600 euro. Sassari si distingue invece come la città più cara d’Italia.

Risparmiare sulla spesa a Firenze: ecco i supermercati giusti

Il caso di Firenze è interessante perché riguarda appunto i prodotti di marca. In base all’indagine condotta da Altroconsumo si scopre che a Firenze la rete Coop domina la classifica dei supermercati più convenienti per chi acquista prodotti di marca. Il punto vendita da frequentare è la Coop di via Petrosa a Sesto Fiorentino. Si tratta infatti del supermercato con l’indice prezzi più basso.

Una famiglia che fa la spesa in un supermercato
Risparmiare sulla spesa a Firenze: ecco i supermercati giusti – montecampioneskiarea.it

Al secondo posto si trova l’Ipercoop Gavinana in via Erbosa, dove i prezzi sono il 2% più alti rispetto alla Coop di Sesto Fiorentino. Poi, al terzo posto, c’è la Coop di via Santa Maria a Castagnolo, in Lastra a Signa. Altri punti vendita della Coop, come quelli di via Cimabue o via Forlanini, risultano sensibilmente più cari. Poi c’è l’Esselunga di via Antonio Canova, che si colloca a metà classifica, con prezzi simili a quelli di alcuni Coop. Altri punti vendita a marchio Esselunga, come quelli in via Masaccio e via del Gignoro, segnano rincari tra il 5% e l’8%.

Altroconsumo stima che una famiglia che acquista solamente prodotti di marca possa risparmiare fino a 970 euro ogni anno scegliendo il punto vendita più conveniente a Firenze. E, come abbiamo visto, a livello nazionale, il risparmio può arrivare fino a 3.700 euro per chi opta per prodotti economici o discount.

Gestione cookie