Una nuova prospettiva, dettata da una nuova sensibilità, e un nuovo approccio a proposito dell’idea di gravidanza: la confessione di Gaia.
Gaia Gozzi, la cantautrice italo-brasiliana esplosa ad Amici e poi grazie alla collaborazione con Tony Effe, ha rivelato in una recente di aver cambiato idea sulla maternità e sulla gravidanza. Il suo nuovo album Rosa dei Venti, esplora temi che hanno a che fare con l’identità, le radici e la femminilità. E la ricerca estetica deve averla portata a riconsiderare molte delle sue vecchie convinzioni.
Gaia, classe 1997, ha un papà italiano e una mamma brasiliana, e queste sue radici si riflettono nella sua musica che, da sempre, si muove come una contaminazione fra pop melodico, elettronica e sonorità latine. Dopo la partecipazione ad X Factor e la vittoria ad Amici nel 2020, la giovane artista si è affermata attraverso collaborazioni con il mondo rap, trap e urban, e canzoni soliste sensuali o più intimistiche. E oggi, a nove anni dal suo esordio, è rispettata come una delle voci più originali e importanti della scena italiana contemporanea.
Non è la prima volta che Gaia cerca di raccontare la complessità dell’identità femminile, con la volontà di spensieratezza mai contrapposta agli ideali di rispetto e consapevolezza. Il nuovo album Rosa dei Venti, anticipato dal singolo Nuda, potrebbe essere inteso come una mappa emotiva che racconta le sue conquiste e la sua sensibilità. L’italo-brasiliana è stata legata per qualche anno al produttore musicale Daniele Dezi, in arte Orang3, già padre di una figlia. Ora, la ragazza si dichiara single.
In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair, Gaia ha confessato che per anni ha avuto paura dell’idea di gravidanza, escludendo l’idea di diventare madre. Probabilmente considerava la possibilità di diventare madre come un compito incompatibile con il proprio senso di libertà, con la carriera e il suo modo di vivere. Ma qualcosa, ultimamente, è cambiato. “Pensavo che non avrei mai voluto figli. Ora invece li desidero. Ho cambiato idea“, ha dichiarato Gaia.
Una frase molto netta. Gaia ha raccontato di aver rivalutato il concetto di maternità. Prima vedeva l’idea di diventare madre come una rinuncia. Ora invece la intende come una possibilità di espansione, e di essere ora affascinata dall’idea di una gravidanza. Ha capito che diventare madri è innanzitutto un gesto d’amore e di continuità. Tale riflessione nasce anche dal rapporto con la madre brasiliana, una figura centrale nella sua vita e nella sua musica. Gaia oggi riconosce nella maternità un’eredità culturale e affettiva di grandissimo valore.
Nell’intervista, Gaia ha parlato anche della propria salute mentale. “Mi è capitato di sentire un senso di vuoto… Ho imparato a riconoscere queste emozioni più tardi, ad accoglierle e a non fuggirne. Sono una persona che sente tanto, parecchio, a volte troppo ma oggi faccio terapia EMDR“. L’EMDR è la tecnica di desensibilizzazione e rielaborazione tramite movimenti oculari che mira ad aiutare le persone a elaborare traumi e altri eventi stressanti. “In Nuda“, ha spiegato, “c’è la nostalgia dell’estate, ma volevo creare un momento per fare clubbing con sé stessi“. Ha parlato anche del suo rapporto con il sesso. Essere single non le impedisce di esplorare comunque la propria sensualità: “Non sono in clausura“.
In queste settimane in Italia si fanno i conti con le stime della rivalutazione e…
Spoiler Il Paradiso 10. Nella puntata di venerdì 10 ottobre accadrà qualcosa a Concetta. Pronti…
Borghese resta di sasso durante una puntata di 4 Ristoranti: la cameriera fa un gesto…
L'allarme proviene stavolta dalla Toscana. La truffa al Pos è stata già segnalata alle autorità,…
Con il Decreto Salva Casa e le nuove proposte legislative in arrivo dal Governo Meloni…
C'è una bellissima novità per gli appassionati della soap opera Love is in the Air:…