Nessuno lo avrebbe mai detto, ma prima ancora di accendere i termosifoni sarebbe opportuno ricordarsi di compiere questi 3 gesti: sono fondamentali e fanno risparmiare soldi.
L’estate è finita ormai da un pezzo e se c’è chi ancora non si capacita dell’arrivo dell’autunno, c’è anche chi sta organizzando tutto al meglio per l’arrivo dell’inverno e delle rigide temperature. Milioni di persone, a tal proposito, stanno provvedendo al cambio di stagione, ma stanno anche predisponendo al meglio la propria casa per affrontare il freddo, la pioggia e il vento.

Tra le prime cose da fare in occasione dell’inverno, c’è sicuramente la preparazione dei termosifoni. Moltissimi amanti del pulito, infatti, sono convinti che non bisogna avere alcun tipo di accortezza con questo tipo di dispositivi e che basta soltanto accenderli quando è giunto il loro momento. In realtà, non è affatto così.
Come la stragrande maggioranza degli elettrodomestici che sono in casa, anche i caloriferi hanno bisogno di una serie di attenzioni per funzionare al meglio ed, ovviamente, fare risparmiare in bolletta. Per tale ragione, alcuni esperti hanno recentemente svelato quali sono i 3 gesti da fare prima di poter sfruttare il loro calore che possono risultare piuttosto miracolosi.
Cosa fare prima di accendere i termosifoni: i 3 gesti ‘salvavita’
Preparare i termosifoni all’inverno è molto importante perché, qualora non dovessero funzionare a perfezione o avessero qualche problemino da risolvere, non solo potrebbero non essere efficienti al cento per cento ma potrebbero anche aumentare ancora di più il loro costo sulla bolletta. Per tale motivo, ancora prima di accenderli, sarebbe opportuno ricordarsi di compiere questi 3 gesti.

- La prima cosa da fare è sistemare a terra, proprio sotto i radiatori dei termosifoni, diversi panni in microfibra umidi ed azionare l’asciugacapelli a modalità fredda, passandolo sopra. In questo modo, si eliminerà tutta la polvere accumulata nei mesi, che poi finirà sui panni;
- Dopo aver fatto questa operazione, posizionare una bacinella sotto il termosifone e riempirne un’altra con acqua calda ed aggiungere 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia e 1 tazza di aceto bianco di alcol. Dopo aver mescolato per bene tutti gli ingredienti, versare la soluzione sopra ogni fessura e spostare la bacinella vuota mano a mano. In questo modo, si eliminerà alla perfezione lo sporco e la polvere accumulata;
- Infine, riempire una bacinella con acqua calda e un cucchiaino di sapone di Marsiglia, immergere un panno in microfibra, strizzarlo bene e pulire per bene la superficie esterna del termosifone.