Chi viaggia in aereo dovrà presto abituarsi a questo cambiamento: ufficiale la grande novità, ma non tutti sono favorevoli.
La conclusione dell’estate non preclude di certo, a molte persone, di prendere un aereo e viaggiare; c’è chi lo fa per vacanza, chi per motivi di lavoro, chi per studiare (con programmi Erasmus, borse di studio e via dicendo) o chi per andare a trovare congiunti e parenti lontani.
L’aereo è diventato un mezzo di trasporto sempre più comune, specialmente grazie ai voli low cost messi a disposizione da molte compagnie aeree; in determinate occasioni, prendere un aereo può anche essere più economico del treno e non è un caso che, molti lavoratori e studenti fuorisede, lo usino anche per spostarsi da una parte all’altra dell’Italia.
Chiunque fosse un viaggiatore seriale, o anche occasionale, dovrà per forza di cose fare i conti con una grande novità che entrerà in vigore a partire dal prossimo novembre, in modo particolare per quanto riguarda la compagnia Ryanair; ormai è ufficiale, anche se non tutti i passeggeri si trovano d’accordo.
Tramite una nota condivisa in questi giorni sul proprio sito ufficiale, Ryanair ha comunicato che, a partire dal 12 novembre 2025, ci sarà una completa transizione verso una carta d’imbarco 100% digitale. Questo significa che, per effettuare i consueti controlli per imbarcarsi, sarà necessario esibire esclusivamente la carta d’imbarco generata dal sistema quando si effettua il check-in online.
Nonostante più di qualcuno stia storcendo il naso, a partire da novembre si potrà salire a bordo di voli Ryanair solamente esibendo la carta d’imbarco digitale generata dall’app “myRyanair”. Questa novità va ad aggiungersi alla recente istallazione dei misuratori per i bagagli a mano e conseguenti controlli più severi circa le misure, oltre a vari incentivi per il personale di terra addetto al controllo dei bagagli.
Stando ai dati riportati da Ryanair, sono già circa l’80% i passeggeri che utilizzano esclusivamente la carta d’imbarco digitale, e dunque il passaggio al 100% non dovrebbe essere così complicato; nonostante questo, c’è ancora chi crede che la carta d’imbarco cartaceo sia più sicura e pratica, anche per evitare eventuali problemi con i propri dispositivi mobili.
Prima di partire, si deve quindi controllare di aver scaricato la propria app e assicurarsi di avere lo smartphone carico; chi non fosse in possesso di un dispositivo mobile dovrà registrarsi e richiedere assistenza in aeroporto secondo le modalità comunicate da Ryanair.
A partire da giovedì 9 ottobre, tutte le banche operanti nell'Unione Europea dovranno adeguarsi a…
Ballando con le stelle vs Tu si que vales è la sfida di ascolti del…
Achille Lauro sa oggi comunicare meglio al pubblico la propria umanità: il ritratto emozionante dell'artista…
Esiste un limite chiaro per il pagamento in contanti delle pensioni. Ecco la precisazione dell'INPS.…
Se hai finito il detersivo per piatti niente panico, prova questa valida alternativa ed elimini…
Coop Italia è stata travolta da una bufera con l'accusa di vendere cibo israeliano. In…