Il+parco+in+Liguria+dove+conigli+e+pavoni+ti+vengono+a+salutare+%E2%80%93+e+s%C3%AC%2C+ti+chiedono+da+mangiare
montecampioneskiareait
/2025/09/25/il-parco-in-liguria-dove-conigli-e-pavoni-ti-vengono-a-salutare-e-si-ti-chiedono-da-mangiare/amp/
Itinerari e Viaggi

Il parco in Liguria dove conigli e pavoni ti vengono a salutare – e sì, ti chiedono da mangiare

Un tempo chiamato il parco dei pavoni, oggi ospita diversi animali, tra cui dolci conigli che corrono liberi per il parco.

Se dovessimo pensare a un luogo che non possiamo non visitare nel Nord Italia, alla mente salta sicuramente il Parco Negrotto Cambiaso. Come tutti i parchi, è un luogo immerso nella natura, con giochi per bambini e la possibilità di fare un picnic quando il tempo lo permette. Eppure questo non è un luogo come gli altri: si tratta di una piccola oasi naturale protetta, dove animali e persone convivono – ma i veri ospiti, qui, siamo noi umani.

Il parco in Liguria dove conigli e pavoni ti vengono a salutare – e sì, ti chiedono da mangiare – montecampioneskiarea.it

È un luogo indubbiamente suggestivo: basti pensare che è composto da una villa, e che nel lato ovest del parco è presente anche un borgo medievale. Noi ci siamo stati e, oltre a rimanere colpiti dalla bellezza e dalla cura di questo luogo, non dimenticheremo mai quei pavoni che, durante la nostra sosta al chiosco, ci chiesero del cibo. Inutile negare che sono molto furbi – e sanno perfettamente come ottenere ciò che vogliono.

Un borgo medievale, una villa storica e animali che si fanno (quasi) accarezzare

Premessa: non è uno di quei parchi che si attraversano in dieci minuti. Il Parco Negrotto Cambiaso è un piccolo universo a parte, nascosto tra i palazzi di Arenzano. E anche se l’ingresso è gratuito, merita di essere vissuto con rispetto – perché non si entra in un semplice giardino, ma in un ecosistema dove animali e umani condividono gli spazi con una certa eleganza. Un tempo lo chiamavano il ‘parco dei pavoni’, e a buon diritto: questi uccelli splendidi e vanitosi sono ancora oggi i padroni di casa.

Un borgo medievale, una villa storica e animali che si fanno (quasi) accarezzare – montecampioneskiarea.it

Ma da qualche anno, a rubare la scena, c’è una colonia sempre più numerosa di conigli selvatici. Vivono liberi nel prato, si lasciano osservare da vicino – purché si mantenga una certa distanza – e quando meno te lo aspetti, saltano tutti insieme tra i cespugli come in un piccolo film in slow motion. Inutile dire che i bambini li adorano.

Il cuore del parco è la villa storica, un edificio ottocentesco appartenuto alla marchesa Matilda Negrotto Cambiaso e restaurato con cura una decina di anni fa. Oggi è la sede del Comune, ma conserva ancora tutto il suo fascino, tra stemmi di famiglia e facciate signorili. Poi c’è un sentiero nascosto che porta a un piccolo borgo medievale, costruito ristrutturando edifici già presenti con l’aggiunta di torrette, garitte e merlature.

Il parco è tenuto benissimo: magnolie, palme, canfore, platani e perfino un imponente cedro del Libano nella zona sud. I laghetti ospitano tartarughe e anatre, c’è perfino una serra, e anche a dicembre sbocciano fiori tra le aiuole.

Insomma, una tappa obbligata se si è in zona. Ma niente urla, niente rincorse agli animali: chi vive qui ha imparato a convivere con noi. Il minimo è ricambiare il favore.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

La nuova Endless Love sta per sbarcare su Mediaset, con l’attrice turca più amata di sempre

Gli appassionati di Endless Love non potranno perdersi questa nuova serie in arrivo su Mediaset:…

3 ore ago

Barbieri in Abruzzo per 4 Hotel, lo chef non ha avuto dubbi: questo è il miglior B&B

L'Abruzzo è stato protagonista in una delle ultime puntate di 4 Hotel in cui Bruno…

6 ore ago

Cartelle esattoriali, tutte queste saranno cancellate nel 2026: Agenzia Entrate conferma

Per quanto riguarda le cartelle esattoriali, ci sono delle novità non di poco conto. Tutte…

10 ore ago

La notte nel cuore spoiler drammatico: auto piena di sangue e protagonista in fin di vita

La notte nel cuore, dramma nelle prossime puntate della soap turca: ritrovata l'auto piena di…

18 ore ago

Erano mesi che la volevo ma il prezzo mi bloccava: finalmente da LIDL a 59€! Ci pulisco di tutto

Da parte di Lidl arriva una offerta che è una manna dal cielo. Posso acquistare…

20 ore ago

Questo bosco in Italia si illumina ogni sera: l’effetto è così magico che sembra irreale

L'Italia nasconde un luogo diverso da tutti gli altri: lo chiamano 'il bosco delle luci'…

1 giorno ago