L’Italia nasconde un luogo diverso da tutti gli altri: lo chiamano ‘il bosco delle luci’ e visitarlo di sera è un’esperienza che resta impressa.
Non tutti i boschi fanno paura quando cala il sole. Ce ne sono alcuni che, al contrario, diventano ancora più affascinanti al buio. Il bosco delle luci, beh, è indubbiamente uno di questi.
Ma qui il silenzio non mette ansia; prepara a qualcosa che non ci si aspetta. Al suo interno ci si imbatte in un sentiero che si accende di piccole luci, una dopo l’altra, fino a trasformare l’ambiente in uno scenario difficile da paragonare a qualsiasi altra cosa. Non è un caso se sono sempre di più i visitatori che scelgono questo percorso proprio per vivere un’esperienza che, di cupo non ha proprio nulla. A dirla tutta è davvero romantico e rilassante.
La cosa interessante? Non ci sono lampioni, non ci sono neon abbaglianti: solo una scia discreta e suggestiva che accompagna chi entra e disegna un cammino diverso dal solito. Chi ci è stato lo racconta con gli occhi ancora pieni di stupore. Più che una fiaba, forse è più corretto chiamarla un’installazione artistica a cielo aperto.
Ci troviamo in Friuli Venezia Giulia, ad Ampezzo, tra le montagne della Carnia. Qui, immerso in una faggeta a 800 metri di altitudine, c’è il Bosco delle Luci, all’interno del percorso esperienziale chiamato Lumina Milia. Si tratta nientemeno che dell‘unico giardino botanico esperienziale in Italia che unisce natura, luce e silenzio. L’esperienza è pensata per il tardo pomeriggio e per la sera, quando il bosco inizia lentamente a cambiare volto grazie a oltre 15.000 mini-led e 180 fari nascosti che si accendono con discrezione.
Ma nonostante la cura, non aspettatevi lampioni o percorsi asfaltati. In questo parco si cammina tra la natura, e per questo il percorso richiede scarpe da trekking e un po’ di fiato. Sono circa 1,5 km con 140 gradini e qualche tratto in salita. Ma nulla di impossibile, anche per famiglie con bambini abituati a camminare. Per accedere è necessario prenotare dal sito ufficiale di Lumina Milia, perché gli ingressi sono a numero chiuso. Il “Percorso Natura Notturno” è aperto dal 24 aprile al 2 novembre. Si può addirittura prenotare l’intero parco per una festa.
Per chi volesse, il bosco è visitabile anche di giorno. Il percorso resta lo stesso, ma cambia completamente l’atmosfera. Sebbene sia sempre bello, la magia è proprio il non sapere cosa aspettarsi e lasciarsi trasportare dai colori suggestivi in grado di valorizzare la natura.
Un tempo chiamato il parco dei pavoni, oggi ospita diversi animali, tra cui dolci conigli…
Gli appassionati di Endless Love non potranno perdersi questa nuova serie in arrivo su Mediaset:…
L'Abruzzo è stato protagonista in una delle ultime puntate di 4 Hotel in cui Bruno…
Per quanto riguarda le cartelle esattoriali, ci sono delle novità non di poco conto. Tutte…
La notte nel cuore, dramma nelle prossime puntate della soap turca: ritrovata l'auto piena di…
Da parte di Lidl arriva una offerta che è una manna dal cielo. Posso acquistare…