Un gioiello ubicato in Italia: paesaggio incantevole e atmosfera magica, l’itinerario diventa fiaba.
L’Italia offre bellezze, ammirate da ogni parte del mondo. Si giunge anche da oltreoceano per coglierne l’assoluta beltà. Scenario di vacanze da sogno o set televisivi internazionali, difficile non rimanerne affascinati. Magnifici monumenti spiccano nei cuori delle città, altrettante circondate da viste mozzafiato incredibili.

Ciascuna realtà regionale ha le proprie maestosità: opere d’arte, quali simboli del complesso cittadino, musei, palazzi storici, infine la natura. Il Belpaese soddisfa le esigenze di tutti i turisti, oltre ad accontentare le preferenze. Gli amanti del buon cibo – per un viaggio enogastronomico – chi predilige il mare o la montagna.
Un bel tuffo tra le acque cristalline oppure escursioni più selvagge, soprattutto quest’ultimo caso. Uno tra i borghi più belli d’Italia e un lago che assomiglia ad uno specchio fatato, la magia avvolge questa località. Presa d’assalto dalla curiosità di molti, tuttavia rimane uno dei pochi (ancora) nascosti, davvero incontaminati.
L’Italia stupisce sempre: una ‘fiaba’ naturalistica
Un lago dalle sfumature turchesi e un borgo medievale: si resta a bocca aperta. Florida vegetazione, inoltre un luogo che regala un panorama unico. La beltà circostante nutre l’anima mentre i piedi percorrono chilometri, tra discese e salite. Scarpe comode, mente aperta, sguardo pronto a catturare il momento.

A pochi minuti da Canale di Tenno, in provincia di Trento, si scorge il Lago di Tenno, conosciuto per il suo color turchese. Un gemma incastonata nella natura, ove il tempo pare si sia fermato. Una dimensione parallela, il regno delle fate. A tal riguardo, è possibile assistere allo spettacolo delle ninfee, durante l’anno.
Affiorano in superficie solo in determinati periodi, ma ne vale la pena perché si resta senza parole. Ebbene, si immagini di organizzare giornate dedicate al trekking in mezzo a cotanta meraviglia: un sogno per i più esperti. Sentieri e qualche pendenza, non mancano punti di ristoro, come le panchine per accomodarsi.
Come anzidetto, scarpe da ginnastica e, al collo, una macchina fotografica affinché si immortalino i più bei scorci paesaggistici – un pezzetto di Tenno nel cuore, da portare a casa. Nell’itinerario includere il borgo contiguo. Si respira l’atmosfera medievale, passeggiando per le sue suggestive stradine ricoperte di ciottoli.
Dopodiché una pausa corroborante presso uno dei suoi caffè locali. Ma non finisce qui. Si ricomincia, visitando la Casa degli Artisti, per esempio – dedicata a Giacomo Vittone, pittore del ‘900 nonché fondatore di questa dimora-museo. Infine la partecipazione a numerosi festival, come la rievocazione storica medievale.
Si aggiunga anche il Museo degli Attrezzi Agricoli, ospitato presso il Centro Aldo Gorfer. In estate in costume, tornando indietro nel tempo, durante l’inverno Canale di Tenno si trasforma, illuminandosi grazie ai mercatini natalizi. Una tappa imperdibile per vivere un’esperienza completamente diversa e travolgente.