Non+solo+sci+d%26%238217%3Berba+a+Montecampione%3A+ti+do+ben+3+motivi+per+andarci+a+settembre
montecampioneskiareait
/2025/09/21/non-solo-sci-derba-a-montecampione-ti-do-ben-3-motivi-per-andarci-a-settembre/amp/
Itinerari e Viaggi

Non solo sci d’erba a Montecampione: ti do ben 3 motivi per andarci a settembre

Da area sciistica a piccolo gioiellino, Montecampione da visitare soprattutto a settembre: ecco perché.

Località della Val Camonica, perfetta meta turistica sia in estate che d’inverno. Durante i mesi più freddi, Montecampione diventa l’attrazione per gli sport invernali oppure, con l’avvento delle belle giornate, si trasforma in un angolo di paradiso, rivolto a coloro che cercano un po’ di pace, immersi nella natura.

Non solo sci d’erba a Montecampione: ti do ben 3 motivi per andarci a settembre (Credits: sito visitmontecampione.it) – montecampioneskiarea.it

Un luogo nato tra gli anni ’70 e ’80 quando, raggiunta la consapevolezza delle sue eccezionali potenzialità in grado di garantire un flusso di visite all’interno del proprio territorio, sono stati costruiti i primi impianti di risalita che permettevano di raggiungere anche i 2000 metri d’altitudine.

Come anzidetto, Montecampione è la destinazione prediletta in estate, ancora meglio verso il mese di settembre. Numerosi gli itinerari o i sentieri da percorrere, l’occasione perché si organizzino memorabili escursioni ma, in particolare, tre le ragioni per le quali la si considera imperdibile.

Montecampione, 3 motivi che ti conquisteranno

Il sole e relax non richiamano solo il mare. Qualcuno preferisce il contatto con la natura, fare arrampicate, esplorare il paesaggio, magari pedalando in bicicletta. Montecampione può rivelarsi meta ideale, in tal senso. Tuttavia, cela ben altro. Dallo sci d’erba a nordic-walking, tre le motivazioni per le quali vale davvero la pena.

Montecampione, 3 motivi che ti conquisteranno (Credits: sito visitmontecampione.it) – montecampioneskiarea.it

Due splendide cittadine e le terme, distanti una manciata di chilometri. Innanzitutto, Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia, ove si ubicano le Terme di Boario, per l’appunto. Un complesso così strutturato: terme, spa, centro cure e hotel. La prima sezione è caratterizzata da vere e proprie fonti di benessere.

Quattro tipologie idriche che, grazie alla loro concentrazione di sali, garantiscono cura dell’organismo, prevenzione e riabilitazione. La spa prevede un percorso che comprende piscine, idromassaggio, bagno turco, docce emozionali, cascata di ghiaccio e stanza del sale, per citare alcuni esempi – inoltre, i massaggi.

Le Terme di Boario, tappa per vivere momenti di assoluto relax (Credits: sito termediboario.it) – montecampioneskiarea.it

Il centro cure è dotato di un poliambulatorio specialistico e dedicato alla fisioterapia, massoterapia e cure termali, nel suo complesso. Infine, una struttura ricettiva, in partnership con le Terme di Boario: l’Hotel Rizzi Acquacharme. A 20 Km da Montecampione, si erge la meravigliosa Lovere, affacciata sul Lago d’Iseo.

Tra i borghi più belli d’Italia, natura e cultura si fondono in un abbraccio. Da visitare i punti nevralgici della città: il Borgo Antico e la Torre Civica, la Galleria dell’Accademia di Belle Arti Tadini – il più antico museo lombardo dell’800 –  il Santuario delle Sante Ioveresi Capitanio e Gerosa – meta di pellegrinaggio molto noto.

Lovere, cittadina che offre arte e natura (Credits: sito comune.lovere.bg.it) – montecampioneskiarea.it

Per gli amanti sportivi, vi sono diverse attività da poter svolgere, dalle passeggiate lungolago a canottaggio, vela ed escursioni. Infine rifugiarsi in un ristorante casereccio, accogliente, affinché si assaggino le tipicità del posto, come i classici casoncelli bergamaschi, tinca al forno e, per concludere, una fetta di Torta Loer.

A 40 Km da Montecampione, si trova la città di Iseo. Inevitabile passare per Piazza Garibaldi, circondata da edifici-simbolo della località. Dopodiché, imperdibili il Castello Oldofredi, antica roccaforte del XII secolo, la Pieve di Sant’Andrea o il Palazzo dell’Arsenale – prima, armeria e magazzino mercantile, oggi museo d’arte.

Iseo regala una vista spettacolare (Credits: Facebook @comunediiseo) – montecampioneskiarea.it

Anche in questo caso, non mancano i tour in mezzo alla natura – da evidenziare il percorso itinerante, lungo 25 km, da Pilzone a Pisogne, ammirando viste panoramiche e costeggiando borghi incantevoli e chiesette campestri. Tra il lago e la Franciacorta, merita una sosta la Riserva Naturale delle Torbiere di Sebino.

Un altro angolo di paradiso, caratterizzato dalla flora palustre e acque limpide ricoperte da ninfee, in estate. Dopo una giornata ricca di bellezza, ora è il momento del ristoro, con un tagliere di salumi e formaggi, zuppa di pesce e sardine essiccate, condite con olio, aglio e prezzemolo. Si termina con le castagne cotte nel latte.

Camilla Marcarini

Sono Camilla Marcarini e sono una redattrice/grafica. Sono nata a Milano, classe '92. Attualmente studentessa presso la Facoltà di Scienze dei Servizi Giuridici, ho cominciato a scrivere nel 2018 per un blog dedicato al beauty. Appassionata di gossip e tv, collaboro con numerosi siti per il web, anche in qualità di grafica.

Recent Posts

Nel cuore della Transilvania in sole due ore, adesso è ancora più vicina

Scopri come raggiungere il cuore della Transilvania in sole due ore e immergerti in un…

3 settimane ago

Se hai più di 60 anni, viaggi quasi gratis: ecco tutti gli sconti per aerei, treni e navi

Se hai più di 60 anni, puoi viaggiare quasi gratis grazie a numerosi sconti e…

3 settimane ago

Aveva solo 23 anni, terribile tragedia: ecco cosa è successo

A 23 anni, un destino crudele ha interrotto un percorso di vita pieno di speranze.…

3 settimane ago

Arreda la tua casa con meno di 20 euro: questi 5 oggetti li trovi da Ikea

Vuoi rinnovare casa senza un grande budget? Ecco 5 idee di arredamento e accessori da…

3 settimane ago

Ondata pesantissima di scioperi: saranno 10 giorni di fuoco

Preparati a un'ondata pesantissima di scioperi che durerà 10 giorni, con disagi previsti in diversi…

3 settimane ago

Arriva la neve, ma non in tutta Italia: le previsioni non lasciano scampo

A breve la neve farà la sua comparsa in molte regioni d'Italia, ma non ovunque:…

4 settimane ago