A 4 Hotel una scoperta sconvolgente disgusta Barbieri e gli ospiti: terribile quanto accaduto.
Un format sulla scia dei ristoranti di Alessandro Borghese, questa volta, però, ambientata all’interno di strutture ricettive. Bruno Barbieri accompagna i telespettatori in questo lussuoso viaggio, girando il Belpaese e ispezionando hotel eleganti e raffinati.

Dal 7 settembre al via la nuova stagione, ancora una volta con le valigie in mano. Durante una delle ultime puntate, lo Chef si è spinto fino in Sicilia, la zona più occidentale, ricomprendendo Trapani e Marsala. Il meccanismo è sempre lo stesso, valutare i seguenti criteri: location, camera, colazione, servizi, prezzo.
Nell’episodio di apertura, invece, la magnifica Isola d’Elba. Ed è qui che ci fermiamo. Un sopralluogo finito male, a causa della terribile scoperta. Qualcosa di ripugnante per il conduttore stesso e i concorrenti. Non si esclude possa essere la prima volta che accade.
4 Hotel, il dettaglio che cattura l’attenzione: terrificante
Una cornice suggestiva e quattro donne protagoniste in questa avventura: Carolina, Agnese, Sabrina e Angela. Dunque, Bruno Barbieri pronto a lasciarsi incantare da paesaggi unici e hotel di prestigio. Tra questi, si menzioni l’Elbitat Homes di Sabrina, un residence situato a Rio, uno dei più piccoli, antichi borghi dell’Isola.

A ciascuna albergatrice e al padrone di casa si assegnano le ville: Radiosa, Candida, Dorata, Perlata. Spaziose, dall’arredamento essenziale, ma chic. Comincia l’ispezione. Chi riconosce un design simile al proprio, chi ritiene ci siano troppe informazioni da studiare – magari informazioni utili per la clientela.
Qualcun altro sostiene che il séparé del terrazzo – divisorio rispetto a un ulteriore contiguo – sia inquietante. Infine, Barbieri: adora lo spazio esterno, dotato di un lungo divano ad angolo, tuttavia quest’ultimo rischia di bagnarsi, qualora ci fosse maltempo. Nel frattempo la prima scoperta che desta perplessità.
Come si potrà dedurre, essendo residenze, ognuna è dotata di tutti i comfort, anche l’angolo cucina. Stoviglie ed elettrodomestici per soddisfare le esigenze dei clienti, tra cui la lavastoviglie. Ebbene, in quest’ultima è stata rilevata della sporcizia e un capello. Non il massimo della visione. Ma non è ancora finita.
Adesso è il turno del bagno. Di design, luci soffuse infine, immancabile, il kit di cortesia. Ma all’interno di uno delle salle de bain, si percepisce “un odore tremendo” per il quale si ipotizza la seguente causa: “Colpa degli scarichi che non funzionano bene“. Un olezzo che non induce al relax, dopo una giornata ricca di attività.
L’Elbitat Homes è una struttura basata su un concept ecosostenibile. Sebbene sia stato apprezzato il lato green, alcune caratteristiche da rivedere. Per esempio, la colazione disorganizzata oppure i prezzi delle ‘camere’ non in linea con il mercato poiché troppo bassi. E le ‘sorprese’ anzidette destano ancor più disagio.