Prodotti di uso comune, i detersivi spray, ma celano gravi pericoli: fare attenzione al loro utilizzo.
Nulla di più comodo per la propria quotidianità: gli spray atti a pulire svoltano l’esistenza. Basta una spruzzata sulle superfici e una passata veloce con un panno asciutto. Il gioco è fatto in una manciata di minuti. Non servono mille prodotti, spazzoloni e scope.

Certo, trattasi comunque di composti chimici, dunque dannosi per la salute a lungo andare. Le particelle vaporizzate nell’aria la inquinano, oltre ad essere costantemente inalate attraverso le vie aeree. Quindi, cercare di limitare il loro impiego oppure ottimizzarlo.
Tuttavia gli esperti hanno rilevato altrettanti gravi rischi a causa dei quali bisognerebbe stare lontani dai prodotti spray, quantomeno usarli nel modo corretto. Infatti l’errore più grande che si possa mai commettere durante l’attività domestica riguarda il loro utilizzo.
I detersivi spray, attenzione: usali così o saranno guai
Un modo pratico perché la casa risplenda, ma dannoso. Soprattutto il pericolo deriverebbe da come verrebbero adoperati nella quotidianità. Abitualmente, sufficiente vaporizzare, senza ulteriori accorgimenti. Ebbene, niente di più sbagliato: presto detto il motivo legato a questa sconvolgente scoperta casalinga.

Mobilio, specchi, qualsiasi superficie che risulti lucente con una bella spruzzata. Assolutamente no o meglio, non è così semplice. Un approccio al prodotto che può costare caro. Difatti, sarebbe preferibile applicare una piccola quantità sopra un panno, dopodiché pulire la zona interessata.
Questo perché alcune tipologie di spray possono rivelarsi particolarmente aggressive, perciò arrecare danni ai tavoli, piani di lavoro e affini. Non solo, come anzidetto, le minuscole particelle chimiche vaporizzate rischiano di soffocare gli ambienti, soprattutto qualora si tratti di spazi piccoli e poco areati.
In tale contesto, spruzzare su panno in microfibra aiuta a controllare meglio la quantità di prodotto, utile alle proprie esigenze, senza sprechi né intossicazioni o danni. Come si evince, gli esperti mirano a una maggior consapevolezza dei clienti consumatori in merito a ciò che utilizzano, evitando demonizzazioni.
Anzi, al contrario, si confermano preziosi alleati, specialmente dopo l’estate. L’abitazione si anima nuovamente e il ritorno dalle vacanze comporta anche pulizie approfondite. A maggior ragione, i detersivi spray sono la salvezza affinché ci si occupi delle faccende domestiche – minimo sforzo e in tempi record.
Naturalmente, non abusarne sarebbe un’ottima soluzione. Basta semplicemente evitare il contatto diretto con le superfici. Probabilmente, bisognerà abituarcisi poiché diventa più spontaneo vaporizzare e, solo dopo, asciugare piuttosto che spruzzare sul panno e strofinare delicatamente. Un piccolo accorgimento da attuare.